sabato 22 marzo 2008

Devozione

La processione del Venerdì Santo
a Noicattaro - Bari
21.03.2008

La processione del Venerdì Santo a Noicattaro, nell'hinterland barese, è sicuramente una delle più suggestive tra quelle che si svolgono in Puglia durante la Settimana Santa.

La statua del Cristo adagiata nella naka, nella culla, attraversa il paese illuminato solo da decine, centinaia di lumini alle finestre delle case nel più assoluto silenzio.

La naka nel suo andare dalla Chiesa della Madonna della Lama verso la chiesa matrice è preceduta e seguita, da decine di cruciferi.

Si tratta di fedeli che per voto, e sovente lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio, accompagnano la culla reggendo sulle spalle una ognuno un croce lignea del peso di 50/70 chili circa.

Vestiti completamente di nero, con il capo cinto di spine a piedi scalzi e incatenati, nel più assoluto silenzio, formano una scorta impressionate a vedersi.

Man mano che i primi tra loro arrivano sul piazzale antistante la chiesa matrice iniziano a disporsi a ventaglio su di esso appoggiano la croce in terra con la tetra verso basso in segno di omaggio oltre che di equilibrio della stessa e per riposarsi della fatica.

Al suo arrivo in chiesa la naka viene accolta da questa "guardia d'onore" un pò tetra forse ma sicuramente di grande effetto. Terminata questa prima processione, in piena notte, alle due circa, partirà, questa volta dalla chiesa matrice la statua della Madonna Addolorata alla ricerca del figlio perduto.

Anche questa processione è accompagnata dai cruciferi che scorteranno la statua nel suo vagare fino all'alba.

Chiaramente date le condizioni molto dure del voto, i cruficeri - che sono circa 350 in tutto - si dividono in due turni.

Il momento fotografato è quello del cambio della guardia. Coloro che hanno accompagnata la naka adempiuto il voto, con animo leggero, "allegr allegr" per dirla in gergo paesano, tornano alle loro case portandosi, con disinvoltura, la croce sulle spalle.

Qualcuno pìù provato di altri si fa aiutare da amici e parenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo, Bravo