venerdì 7 marzo 2008

I posti davanti al mare

HANIFE ANA
06.02.2006 - marzo 2007
Torre Pozzella - Costa Merlata
Ostuni - Brindisi


Approfitto del fatto che negli ultimi anni le navi, quelle turche in particolare, hanno dimostrato una spiccata propensione al naufragio sulle coste pugliesi - l'ultima si è incagliata al largo di Ugento solo ieri - per pubblicare alcune foto scattate alla motonave "Hanife Ana".

La motonave "Hanife Ana" si incagliò sulla posta pugliese a seguito di una mareggiata il 06.2.06 generando grande apprensione per via del suo carico e del pericolo di sversamento in mare del carburante contenuto nei suoi serbatoi.

Apprensione più che giustificata dato il luogo dove la nave aveva toccato terra - gli scogli di località Torre Pozzella - Costa Merlata, di fronte alla citta bianca di Ostuni, in provinca di Brindisi.

Una delle perle turisticche della costa adriatica insomma...

La nave, al termine di una lunga vicenda amministrativa relativa all'appalto per la sua demolizione, venne smantellata e fatta a pezzi sul posto in un cantiere installato sugli stessi scogli dove si era incagliata.

Il costo della sua demolizione è stato di circa 1,5 milioni di euro presi dai fondi del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Gli operai che hanno partecipato alla sua demolizione, terminata la commessa sono stati tutti licenziati, pur avendo svolto un lavoro incredibile, preciso e rispettoso dell'ambiente.

Della Hanife Ana non è rimasto più nulla

Nessun commento: