martedì 24 febbraio 2009

Lo vuoi un caffè? #028 - Classe di ferro

camera obscura
Photo by SkyShaper
Search on Flickr SkyShaper
simply great!

Siamo una massa di inetti” - si infervora il collega L. –“Pensateci bene e mi darete ragione
Su questa storia della Englaro non siamo stati capaci di dire una parola. Il nano si è permesso di attaccare uno dei pilastri della nostra civiltà giuridica, la tripartizione dei poteri, sfruttando in maniera cinica e schifosa e indegna la vicenda di questa disgraziata e noi che diciamo? Nulla, zitti come tante pecore”.
Nel capannello che gli si è formato intorno ai margini dell’udienza gli ascoltatori annuiscono.
La vicenda Englaro ha colpito e scosso chiunque, indipendente al credo politico e religioso, ragioni con la sua testa soprattutto per il modo in cui è stata sfruttata politicamente
Si mette in discussione la certezza del diritto contestando una sentenza della Corte di Cassazione ..,dico della Corte di Cassazione … Mica dell’ultimo sfigatissimo Giudice di Pace e noi … zitti!.” – continua L. elencando sulla punta delle dita.
Si attacca il Presidente della Repubblica in qualità di presidente del CSM e noi che diciamo? Niente … zitti!” – si incazza.
Si ricorre alla legislazione di urgenza anche per le puttanate e noi? Silenzio, mutismo.” – arringa ancora.
All’improvviso una ondata di stupri e violenze come mai nella storia. Si approva un decreto sicurezza che istituisce le ronde, con lo Stato che cede di fatto il monopolio dell’uso della forza ai privati e noi che diciamo? Niente!” – continua L. mentre altri colleghi si avvicinano per ascoltare.
Qualche anno fa siamo pure andati in guerra al seguito di Bush e Blair – che ve lo raccomando questo bell’uomo di sinistra – che stavano mentendo spudoratamente ai propri cittadini. Le armi di distruzioni di massa... e chi le ha viste mai? Dove sono finite? Democrazie modello una sega …” – gli si incrina la voce per la rabbia.
Stanno fottendo la democrazia e noi l’unica cosa che siamo capaci fare è di scioperare perché ci aboliscono i minimi tariffari che nessuno ha mai applicato. Non abbiano avuto nemmeno la capacitò di sfruttare questa occasione per chiedere una riforma seria dell’avvocatura” – La gente annuisce, altri riflettono.
Senza andare lontano … Ci fanno lavorare in condizioni di merda, le aule sono piccole e sovraffollate, i fascicoli che non si trovano, rinvii a babbo morto di anno in anno … E noi? Silenziosi e ringraziamo pure”- conclude .
C’ è un momento di silenzio tombale quando finisce
Ve la ricordate la battuta di Amarcord di Fellini?” – chiede ironico al suo silenzioso pubblico - “Al plurale la farei a questa classe forense:Avvocati!!”” "Si?” " PRRRRRRRRRRR!!!””


"Lo vuoi un caffè?" - chiede quello
"Tant'è " - risponde l'altro

Nessun commento: