lunedì 16 febbraio 2009

Lo vuoi un caffè? #024 - Lex lumiere

Lulu Boxing
foto tratta dal sito threequestionmarks.com
visit and search on Flickr markley???

Adesso che l’accordo per il rilascio dell’immobile è stato siglato il sig. X da sfogo alla sua rabbia contro il mio cliente.
Un torrente di male parole e di bestemmie mi si riversa addosso.
Il sig. X chiama il mio cliente per cognome, abbinandolo a gioiosi epiteti quale “stronzo”, “bastardo”, “coglione”, “cazzone” e via così intervallandolo con continui – “mi scusi avvocato”, “mi perdoni per il linguaggio” ecc. ecc..
Sono sorpreso.
Molto sorpreso.
Ho sempre pensato che mio fratello fosse un po’ discolo..
ma così carogna, ma proprio no…

"Lo vuoi un caffè?" - chiede quello
"Cos'è? " - replica sordo l'altro

Siamo nell'era dell'informatica e delle telecomunicazioni.
Siamo nell'era della telematica e dell'accesso alla informazione senza limiti.
Siamo ad un passo dall'abolizione della carta.
Siamo circa in trenta a fare la fila davanti a questi terminali surriscaldati e lenti e superaffollati nel tentativo di capire che fine hanno fatto le nostre udienze

"Lo vuoi un caffè?"- chiede quello
"Alla nocciola " - risponde l'altro lasciandolo interdetto

Sono allibito
Entrando in Tribunale mi sono ritrovato difronte a gruppi di operai intenti ad installare schermi luminosi, pannelli e cartelli di indicazione finalmente moderni e chiari.
La hall del Tribunale è tutta un cantiere. A bocca aperta guardo questo fermento.
"E' solo un set cinematografico. L'ultimo di Carofiglio." - mi fa il collega L. passandomi accanto e distruggendo le mie illusioni

Nessun commento: