mercoledì 3 giugno 2009

Lo vuoi un caffè? #065 - Mama don't worry for me

Blue Moon
Foto di
da grande voglio fare il polistirolo


La collega T. guida impellicciata nel suo visoncino e con uno strano sorriso fisso sulle labbra.
Sfrecciamo a non so quanto sulla tangenziale di Bari, nella corsia più esterna, quella più veloce, più vicina al jersey …
Sono nello studio da soli due mesi, sono un modestissimo praticante alle prime armi, l’ultimo arrivato, ma a quanto pare sono l’unico che conosce la scorciatoia per arrivare in Tribunale dalla circonvallazione.
Cioè io non credo che si faccia prima da quella strada, anzi, ma dato che il capo insiste che si percorra questa strada “perché è la più rapida” che tutti si sono autoconvinti che questa sia la “scorciatoia”.
Che dire? Contenti loro, contenti tutti.
Domani tu che conosci bene la strada accompagni T. che mi sostituisce all’udienza” – ha sentenziato ieri sera incasinandomi la mattinata e destando in me una certa preoccupazione.
Si presume che un avvocato, anche il più scarso, almeno la strada per arrivare in Tribunale la conosca e che ci sappia arrivare anche da solo. Il fatto che T. abbia bisogno di un accompagnatore, mi lascia un pò interdetto.
Oramai siamo vicini all’uscita 13 .
Ecco devi girare la sulla destra. L’uscita è quella, la numero 13” – faccio a T. indicandole per tempo lo svincolo.
T. diventa improvvisamente seria, sembra risvegliarsi da un torpore atavico, ma lo fa con con un attimo di ritardo e senza segnalare, e soprattutto senza rallentare, svolta ….
Io e il conducente della macchina alla nostra destra alla quale tagliamo la strada all’improvviso ci guardiamo stupiti da dietro il mio finestrino e il suo parabrezza.
Sopra di noi San Pietro ci guarda stupito chiedendosi, poco elegantemente, che c…o stiamo combinando dato che non ci aveva in elenco per stamattina.

"Lo vuoi un caffe?" - chiede quello
"Ma che caffè e caffè... dammi un bicchier d'acqua per favore" - risponde tremante l'altro

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sfigato con le auto eh?!? Non disperare...