sabato 27 giugno 2009

Lo vuoi un caffè? #077 - Egr. Avocado, Kiwi todo bien...


Cina - Arte moderna

La professione dell’ avvocato è diventata una delle più bistrattate in assoluto, e questo si era ormai capito da tempo.
La misura della svalutazione del titolo di avvocato però la si può comprendere appieno solo quando si parcheggia la mattina dall’abusivo dietro il Tribunale.
Chiunque arrivi, uomo o donna, vecchio o giovane, italiano o straniero si vede attribuire automaticamente il titolo di “avvocato”, nella versione contratta ed urlata di “Avvocà” che ha sostituito definitivamente il più generico “Dottò” che dominava fino a qualche tempo fa.
Adesso scopriamo che, complice una leggina dello Stato è possibile diventare avvocati in Italia bypassando il famigerato esame di abilitazione del quale in questi giorni vengono resi noti i risultati dell’ultima sessione.
Come fare?
Basta andare alla CEPU che, oltre a pubblicizzare la possibilità, ti vende il pacchetto completo et voilà… il gioco è fatto alla faccia di chi si è sbattuto tra una pratica semischiavista e le difficoltà di un esame di Stato obsoleto e da riformare integralmente come tutto il percorso di accesso alla professione.
Che dire più?
Pretendevi anche questo” come titolò qualche anno fa il settimane satirico "Cuore" mettendo in copertina un culo?

Lo vuoi un caffè?” – chiede quello
Olè”– risponde spagnoleggiante l’altro.

4 commenti:

ela ha detto...

L'accesso alle professioni più nobili è diventato davvero possibile a tutti, per questo di nobile c'è solo la buona volontà di pochi.. Una volta ho letto davanti al portone di un grande palazzo: "avvocati e carrozzieri si ricevono di mercoledì", ricordo che ebbi qualche minuto di smarrimento, poi un tuo collega dipanò ogni dubbio! E' banale, ma solo la qualità della prestazione potrà salvare le categorie!
(Non sono una blogger, ti leggo per diletto..) A presto Arzach

arzach ha detto...

Grazie per precisazione ma rimango comunque curioso di sapere chi sei. :-)

William Alexander López ha detto...

Que buen encuadre, muy bien vista.

Excelente trabajo

arzach ha detto...

@ william: no es mio encuadre william ..es una photo qui me gusta mucho..es una pohto de agencia ..es linda vero?