sabato 17 aprile 2010

Lo vuoi un caffè? #160 - Driving in a cemetery


Cuore di marmo con foto regolamentare del dipartito e contorno di fiori di plastica ad allietare l’area di sosta sulla statale.
Va detto anche che la lapide a forma di cuore in marmo va forte per questo tipo di commemorazioni.
Infatti ve ne sono altre sparse qua e là sulle strade …
Imponente cippo funerario consistente in piedistallo classicheggiante sormontato da una colonna spezzata e collocato sotto il ponte della statale con dedica al defunto e contorno di puttane varie assortite.
Incrocio extraurbano, non molto extra e oramai molto urbano, decorato con numero quattro lapidi di varia epoca a far data dal 1975, la prima - alle elementari in occasione dell'incidente che costò la vita ad un bambino come noi facemmo anche un tema sulla sicurezza e sul modo di attraversare le strade - e fino al 2002 l’ultima.
Fiori di plastica incastonati nel muretto a segnalare la precaria – come la vita - lapide del de cuius .
Statua della Madonna di non so che protetta da una piramide di plexiglass o cristallo posta su cippo funerario e regolamentare portafiori su strada provinciale a vegliare il luogo dell'incidente.
Altarino in cemento bianco semisommerso dalla vegetazione dotato di lumino e portafiori arrugginito.
Per lavoro sono costretto a spostarmi quotidianamente con l’auto per raggiungere le varie sedi giudiziarie presso le quali sono impegnato.
A volte però mi sembra di guidare in un cimitero.
E in questi giorni di pioggia grigi non è certo una bella sensazione.

Lo vuoi un caffè?” – chiede quello
“….” – non risponde l’altro
Oh sarai mica morto?” – chiede preoccupato quello

2 commenti:

Emanuela ha detto...

...non hai fatto foto causa estrema pericolosita' del percorso stradale? in ogni caso, anche senza foto ho visualizzato benissimo quello che hai descritto, tranne il cippo in marmo a forma di cuore che davvero faccio molta fatica a immaginare : )

arzach ha detto...

@emanuela: assolutamente nessuna foro perche non voglio finire in qualche quadretto su una lapide lungo l'aitostrada. cmq il cippo di marmo con lapide a forma di cuore, oltre che terribile, esiste e prima o poi lo fotografo