venerdì 24 settembre 2010

Lo vuoi un caffè? # 194 - The Ice Age is End!


Un aria nuova e frizzantina soffia in Tribunale stamattina. Raffiche di avvisi relativi alle date di rinvio e a quelle di rifissazione delle udienze sospese inviati dal servizio on line del tribunale intasano le caselle postali degli abbonati; tappezzerie di avvisi con elenchi fitti di date di rinvio e di nuove assegnazioni coprono ogni superficie disponibile nei corridoi, generando campanelli vocianti di avvocati e praticanti spesso intenti a fotografare con il cellulare questo mare di numeri dopo aver invano tentato di copiarli a mano,un chiacchiericcio sempre più intenso monta tra gli addetti ai lavori sugli orientamenti giurisprudenziali del nuovo arrivato…
Oggi si sono “scongelati” i ruoli delle udienze del giudice X ed è rientrato in servizio presso il anche il dott. T.
Infatti quando un giudice per un qualsiasi motivo trasferimento, pensione, maternità – va via o si assenta il suo ruolo viene "congelato”, ovvero rimane inerte in attesa che venga nominato un sostituto o che si decida cosa farne – attribuirlo ad altro magistrato, scinderlo, bruciarlo …
Quando poi il posto viene occupato nuovamente o dal magistrato rientrato dall’aspettativa o da un suo sostituto arriva insieme al nuovo giudice il disgelo…
Ci godiamo quindi tutti di questa bella giornata anche perchè dalla prossima settimana si blocca il ruolo del dott. G e di quello della dott. F non si ha ancora notizia.
"Lo vuoi un caffè?” – chiede quello "Non ora.. Congelalo lo prendo dopo” – precisa l’altro.

3 commenti:

arzach ha detto...

diciamo che siamo come dei mammouth in via di estinzione tra un era glaciale e l'altra

Emanuela ha detto...

anche io in ufficio quando sospendo una pratica dico che "congelo" un cliente... purtroppo il piu' delle volte quello si scongela e torna all'attacco! spero che per le udienze i tempi tra una glaciazione e l'altra non siano troppo lunghi : )

arzach ha detto...

@ Emanuela: poiu che lunghi direi a volte biblici...