venerdì 8 ottobre 2010

Lo vuoi un caffè? # 198 - BIC BIC HURRA'

Marise 16
photo by Theo Keijzers
on www.photo.net

Durante una pausa dell’udienza mi sono scoperto per caso a fissare con grande interesse la mia penna Bic neanche fosse la prima volta.
Sono le cose più semplici a sorprenderci a volte …
Non si può negare che questo sia un oggetto tecnologicamente perfetto.
In fondo cos’è questo oggetto, semplice e lineare, che ci consente di scrivere in condizioni che forse neanche il suo creatore ha mai immaginato?
Un tubetto di plastica trasparente chiuso, da un lato, da un tappino di plastica nera e dall’altra da una minuscola sfera di metallo sulla quale l’inchiostro scivola prima di depositarsi sul foglio e protetta, alla bisogna, da un cappuccio di plastica colorata.
Ha un unico difetto a volergliele proprio trovare uno: si perde o passa di mano con una facilità pandemica.
Negli ultimi anni ne ho acquistate centinaia.
Il sig. BIC con quello che ho speso si è costruito la piscina coperta.

Lo vuoi un caffè?” – chiede quello.
Si e ..a proposito hai da prestarmi una penna che scrive?" – chiede di rimando l’altro

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mitico signor Bic, che probabilmente non si aspettava, come spesso accade,un simile successo, ci ha lasciato qualche anno fa.A pensarci in effetti chiunque al mondo ne ha posseduta una.Ciao Domenico

aguin ha detto...

Una Bic è un bene effimero: non sono mai riuscito a possederne una per più di 24 ore. Non ha un padrone. E non si compra...si sottrae nel momento in cui chiedi al suo possessore "hai una penna? me la presti un attimo?"

arzach ha detto...

@ aguin: free bic in a free world."hai una penna?" sono le parole che preludono alla alla scomparsa definitiva della stessa :-)
@ domenico: tutti abbiamo avuto una penna bic...è una delle cose che colpisce di questo oggetto
@ pippi: allora non mi sbaglio?

betapetr ha detto...

scusa il mio senso pratico e poco poetico....fai come me...scrivi il tuo nome su di un pezzo di carta con la dicitura" n.b. restituire!" e con il nastro adesivo fallo diventare una cosa sola con la tua penna...vedrai che , seppure con sorriso compiaciuto, il tizio che era propenso a farla scomparire, la restituira'... hi h i hi hi hi
SCHERZI A PARTE, è PROPRIO VERA LA TUA OSSERVAZIONE....: "hai una penna?" sono le parole che preludono alla alla scomparsa definitiva della stessa :-)

VERISSIMO!!!