giovedì 22 settembre 2011

Lo vuoi un caffè? # 259 - Numbers... numbers....

Brillant Photoshopped
Pierre Beteille

"Giudice si tratta di una udienza di prima comparizione .... Chiediamo un rinvio per l'assunzione dei mezzi di prova ai sensi dell'articolo 143 codice di procedura civile"
- espone con convinzione nell'aula affollata del Tribunale civile la ragazza, probabilmente una praticante, che con piglio affaristico e manageriale affronta l'udienza.
"Ma che io sappia il 143 è materia da ufficile giudiziario..." - le replica il Giudice senza battere ciglio.
"Vuol dire che non è con lei che dobbiamo fare l'udienza ? " - chiede la ragazza sgranando gli occhi per la sorpresa e perdendo di botto tutta la sua sicurezza senza rendersi conto dell'equivoco nel quale è caduta.
Alle sue spalle qualcuno dei presenti è costretto ad uscire di corsa dall'aula non riuscendo a trattenere le risate.

"Lo vuoi un caffè?" - chiede quello
"Ma lo paghi tu o l'ufficile giudiziario?" - risponde di rimando l'altro

Note for dummies: l'equivoco riguarda il numero dell'articolo citato. Infatti l'art. 143 c.p.c. disciplina la notificazione di atti da effettuarsi a cura dell'ufficiale giudiziario a persone la cui residenza, dimora e domicilio siano sconosciuti; l'articolo corretto è, invece, il 183 c.p.c. che disciplina l'udienza di prima comparizione o "prima udienza" di un processo nella quale le parti verificata la regolarità del contraddittorio chiedono l'ammissione dei mezzi istruttori e la fissazione di una nuova udienza per il loro espletamento.

Nessun commento: