mercoledì 23 maggio 2012

Life on Mars - Miracle




"Non credo che la tua vita non abbia senso"
"Dici di no?"
"No"
"Scusa .. Ma non stavi dicendo che la vita è sensa senso? Come.."
"Ho cambiato idea"
"Ma perchè?"
"Miracoli termodinamici ... 
Eventi talmente improbabili da essere praticamente impossibili, come l'ossigeno che si trasforma in oro. 
Mi piacerebbe molto vederne uno...
Eppure in ogni accoppiamento fra umani, mille milioni di spermatozoi competono per un unico ovulo. Moltiplica queste probabilità per innumerevoli generazioni con la probabilità che i tuoi antenati siano vissuti, si siano incontrati, abbiano generato proprio quel figlio, quella figlia...
Fino a che tua madre si innamora di un uomo che ha tutti i motivi per odiare e da quela unione, dei mille milioni di bambini che competono per la fecondazione, sei stata solo Tu. 
Tu sola ad emergere.
Distillare una forma cosi specifica dall'improbabile è come trasformare l'aria in oro.
E' l'improbabilità suprema
Il miracolo termodinamico."
"Ma se io... 
Se la mia nascita è un miracolo termodinamico...
allora puoi dire la stessa cosa di chiunque al mondo!"
"Si chiunque al mondo. 
Ma il mondo è talmente affolato di persone, talmente pieno di questi miracoli che sono ormai normali e ce ne dimentichiamo. 
Io ho dimenticato.
Guardiamo costantemente il mondo e la nostra percezione si intorpidisce.
Ma se cambiano prospettiva, se lo vediamo come se fosse la prima volta, può ancora togliere il respiro.
Vieni..
Asciuga le lacrime. 
Tu sei vita,più rara di un quark e imprevedibile ben al di la dei sogni di Heisenberg...
Sei l'argilla nella quale le forze che plasmano ogni cosa lasciano con maggior chiarezza la loro impronta.
Asciuga le lacrime
Si torna a casa"

Watchmen 
Alan Moore - Dave Gibbons
1986

Nessun commento: