sabato 9 giugno 2012

Lo vuoi un caffè? # 305 - Fuck you!!!


Una delle cose belle di questo mestiere è che non si finisce mai di sorprendersi.
Sopratutto della propria capacità di sopportazione. 
Non credo che questa sia una cosa positiva.
Prima o poi la rabbia tanto compressa viene fuori in maniera violenta, molto violenta...
L'altro giorno sono andato vicino, molto vicino alla rissa con un cancelliere...
Recatomi in Tribunale per presentare l'istanza di liquidazione di un patrocinio a spese dello Stato mi sono dovuto sorbire i commenti e i "rimproveri" dell'esimio e, solitamente, introvabile soggetto. 
"Io credo che queste cose dovrebbero entrare a far parte della spendig rewiew del Governo"- ha cominciato a borbottare sventolando la mia istanza
"Queste cose dovrebbero essere abolite. A noi tolgono i soldi per poi darli a voi avvocati" - ha continuato indicandomi e alzando la voce.
"E' la sua opinione ma adesso mi vista la richiesta?" - ho risposto cercando di non mettergli le mani al collo, peraltro, sudato.
"Questo è ladrocinio di Stato cosi lo chiamo io non gratuito patrocinio" - ha continuato dopo aver siglato la documentazione con uno sbaffo di firma.
"Scusi ma che vuol dire? Che li sto rubando sti soldi ?" - ho risposto alzando la voce piuttosto seccato - "Ladro a me non lo dice nessuno e nemmeno lei.!"
Mi guardato carico di odio come se avessi offeso sua madre.
Abbiamo cominciato ad alzare entrambi la voce: io dicendogli che il suo mestiere è quello di fare il cancelliere e non di dispensare opinioni non richieste lui minacciandomi di querela...
La situazione ha preso una brutta piega anche perche avevo gia adocchiato la spillatrice, quella grande, con la quale, nella mia immaginazione truculenta, già mi vedevo spaccargli la testa...
L'intervento del suo collega entrato in stanza con una scusa ha impedito che la situazione degenerasse e si arrivasse, letteralmente, alle mani.
Il collega dell'esimio e non dice nulla e, muto, inserisce i miei dati nel sistema in pochi minuti.
Alla mia domanda sui tempi di liquidazione, variabile da ufficio ad ufficio, da cancelleria a cancelleria da tribunale a tribunale a seconda delle prassi consolidate e della conoscenza della norma dell'operatore scuote la testa...
"Biblici?" - azzardo
Lui si limita a rivolgermi uno sguardo che la dice tutta..
Poi dicono che il male della giustizia sono gli avvocati...

"Lo vuoi un caffè? " - chiede quello
"Non vorrei fosse uno spreco" - risponde l'altro

2 commenti:

Pippi ha detto...

:-(

c'è da cambiar qualcosa....
forse... mestiere?

Pippi

arzach ha detto...

e che faccio ? il killer?