venerdì 21 dicembre 2012

Lo vuoi un caffè? # 333 - Dieci soldati ...

 Foto di Mauro Galliani

Il primo appare, visione fugace, sulla destra al margine del mio campo visivo mentre percorro la statale in direzione sud nell'ultima trasferta lavorativa dell'anno...
Dubito addirittura di averlo visto... ma eccone un altro e più avanti ancora uno...
Soldati in tuta mimetica e equipaggiamento completo che partecipano a una qualche esercitazione nei campi lungo la stada statale.
Rallento e tra gli alberi individuo anche degli  automezzi verdi ed altri uomini in divisa.
La radio, intanto, parla del caso dei due marò detenuti in India che pare tornino a casa per Natale sulla base di un complicato accordo diplomatico.
Mentre alla radio si accavallano le più disparate opinioni sull'argomento mi viene in mente che stamane mentre preparavo il caffè ho letto alcune pagine di un libro di Robert Fisk, il giornalista irlandese- un giornalista vero mica un Sallustri qualunque al quale ci ha abituati il nostro sistema di informazione - che parlavano della missione in Libano del 1982 .
Curioso.
Tutti - militari al bordo della strada, marò e protagonisti del libro - appartengono allo stesso reparto del'Esercito Italiano, il battaglione "San Marco" che ha la sua base da queste parti, lungo la strda che sto percorrendo.
Curioso.
Non mi era mai capitato di andare in Tribunale con una scorta del genere.
Voglio proprio vedere se l'Ufficiale Giudiziario non mi fa partire la notifica con la necessaria urgenza oggi...

"Lo vuoi un caffè?" - chiede quello
"Sissignore Signore" - risponde l'altro scattando sull'attenti



Nessun commento: