martedì 23 maggio 2017

Lo vuoi un caffè? #410 - Computer Age



La mia è l'ultima generazione di legali ad aver avuto a che fare esclusivamente con la carta e la prima ad aver dovuto confrontarsi con la tecnologia informatica applicata alla professione.
Ad essere sinceri non è stato proprio semplice adattarsi a questo nuovo modo di lavorare, ma anche per un convinto sostenitore della carta, per uno che come me è convinto che il libro stampato su carta sia un oggetto tecnologicamente perfetto, non può fare a meno che affermare una volta entrati nel meccanismo e nelle logiche di questo nuovo mondo i vantaggi sono enormi.
In questi ultimi anni, sono passato, come molti miei colleghi, dagli schermi a fosfori verdi, che hanno contribuito all'abbassamento della vista di una intera generazione di avvocati, a interfaccia grafica per giungere alla dematerializzazione totale degli ultimi tempi.
I colleghi più anziani, come il mio ex capo,non sono spesso riusciti ad adattarsi a questo nuovo stato di cose.
Infatti magnificando i vantaggi dell'informatizzazione dello studio, parlando con alcuni clienti, è rimasta famosa la sua gaffe sull'argomento: " come potete vedere abbiamo computer, stampanti, FLOP disk..."
I presenti a quell'incontro credo stiano ancora ridendo.

"Lo vuoi un caffè?" chiede quello
"Non virtuale però.." risponde l'altro

Nessun commento: