lunedì 7 maggio 2018

Lo vuoi un caffé? # 430- Revolution!


Parigi - Hotel des Invalides
Arzach photo 2009

Per chi non lo avesse ancora capito intorno a noi e in corso una rivoluzione epocale, quella informatica, che coinvolge tutto quello che conosciamo così come lo conosciamo. Siamo nel centro di un gigantesco vortice che attrae verso il suo centro tutte le nostre certezze, i nostri modi di fare, le nostre conoscenze, le nostre modalità di stare al mondo, le frulla e le proietta nel prossimo futuro, completamente cambiate, diverse, aliene…
Deve essere per questo che ho cominciato a considerare la signora D., non come la rompicoglioni che effettivamente è, ma come l’ambasciatrice del nostro prossimo futuro.
La signora, come le testo è così calata nel suo ruolo di annunciatrice del futuro, da pensare che tutti siano diventati dei rompicoglioni che pensano di poter chiamare chiunque, in qualunque momento, ovunque si trovino, con qualunque mezzo a disposizione come se, completamente calati nei meccanismi della globalizzazione, tutti avessero l’obbligo di essere sempre disponibili a risolvere i suoi problemi all’istante.
Il suo messaggio, perfettamente sincronizzato con la mia idea di tornare presto a casa, mi giunge sul telefonino esattamente due minuti prima di uscire dallo studio.
Ovviamente poiché nel futuro la grammatica italiana è una semplice opinione, ci metto un po’ per decifrarlo e a capire cosa sta cercando di spiegarmi.
Nel messaggio si parla, confusamente, di una transazione che avrebbe avuto luogo tra la mia cliente e un imprecisato , sconosciuto, contraente a proposito della locazione di un immobile. Quest’ultimo, dopo essersi impegnato ad affittare l’immobile alla mia cliente e dopo aver ottenuto il pagamento della cauzione da parte di quest'ultima  è scomparso e, testualmente, “… E adesso la casa non si trova più”.
Al di là del fatto che prima di tutto mi piacerebbe sapere dove diavolo è andato a finire un palazzo di cinque piani e, soprattutto, come ha fatto sparire senza che nessuno se ne accorgesse o avesse il minimo sospetto di quanto stava accadendo, per congratularmi con gli autori dell’impresa, credo che sia il caso di fissare un incontro in studio e procurarsi uno straccio di documento dal quale iniziare con un minimo di serenità lo studio della questione prima di proporre a chicchessia una qualsiasi soluzione.
Pertanto telefonicamente contatto la mia cliente e le fisso un appuntamento per il prossimo pomeriggio in maniera tale da poter studiare la documentazione in suo possesso e decidere il da farsi.
La tipa, mi ascolta silenziosamente poi annuisce con foga alla mia richiesta di recare con sé il documento che lo sconosciuto le avrebbe firmato quando gli ha consegnato i soldi e mi risponde: “Non si preoccupi avvocato adesso scatto una foto col cellulare al documento e lo invio così può fare tutto e poi mi fa sapere”.
……
Se parlassi con il muro che ho di fronte probabilmente otterrei maggiori citati.


“Lo vuoi un caffè?”- chiede quello.
“Che non sia una foto”-risponde l’altro.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

I was recommended this web site through my cousin. I am now not certain whether this submit is written via him as no one else know such
distinctive about my trouble. You are wonderful!
Thank you!

Anonimo ha detto...

You have made some good points there. I looked on the web to learn more about
the issue and found most individuals will go along with your views on this web site.

Anonimo ha detto...

When someone writess an paragraph he/she maintains the thought of a user in his/her mind that how a user can knkw it.

Thus that's wwhy this paragraph iis perfect. Thanks!

Anonimo ha detto...

Today, while I was at work, my cousin stole
my apple ipad and tewted to see if it ccan survive a
30 folot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple
ipad is now broken and she has 83 views. I know tgis is totally off tpic but I had to share iit with someone!

Anonimo ha detto...

Hello there! This is kind of off topic but I need some
advice from an established blog. Is it hard to set up your own blog?

I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast.

I'm thinking about creating my own but I'm
not sure where to start. Do you have any ideas
or suggestions? Cheers

Anonimo ha detto...

Greetings! Very helpful advice within this article! It is the little changes that make the biggest changes.
Thanks for sharing!

Anonimo ha detto...

I am curious to find out what blog platform you
happen to be utilizing? I'm having some small security issues with my latest website and I would like to find something more secure.
Do you have any recommendations?

Anonimo ha detto...

Good day! Do you know if they make any plugins to assist with Search
Engine Optimization? I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing very good results.

If you know of any please share. Many thanks!