sabato 16 febbraio 2008

Musica - I treni a Vapore - Ivano Fossati

I treni a vapore

di Ivano Fossati

Io la sera mi addormento

e qualche volta sogno perché voglio sognare

e nel sogno stringo i pugni tengo fermo il respiro e sto ad ascoltare.

Qualche volta sono gli alberi d'Africa a chiamare

altre notti sono vele piegate a navigare.

Sono uomini e donne piroscafi e bandiere

viaggiatori viaggianti da salvare.

Delle città importanti mi ricordo Milano

livida e sprofondata per sua stessa mano.

E se l'amore che avevo non sa più il mio nome.

E se l'amore che avevo non sa più il mio nome.

Come i treni a vapore come i treni a vapore

di stazione in stazione di porta in porta

e di pioggia in pioggia

di dolore in dolore

il dolore passerà.

Come i treni a vapore

come i treni a vapore

il dolore passerà.

Io la sera mi addormento

e qualche volta sogno perché so sognare

e mi sogno i tamburi della banda che passa

o che dovrà passare.

Mi sogno la pioggia fredda e dritta sulle mani

i ragazzi della scuola che partono già domani.

Mi sogno i sognatori che aspettano la primavera

o qualche altra primavera da aspettare ancora

fra un bicchiere di neve

e un caffè come si deve

quest'inverno passerà.

E se l'amore che avevo non sa più il mio nome.

E se l'amore che avevo non sa più il mio nome.

Come i treni a vapore come i treni a vapore

di stazione in stazione e di porta in porta

e di pioggia in pioggia

di dolore in dolore

il dolore passerà

Nessun commento: