martedì 23 aprile 2013

Lo vuoi un caffe? # 347 - Bulgarian Rapsody



Arriva con soli tre giorni di ritardo sull'appuntamento ma almeno ha il buon gusto di scusarsi ancor prima di sedersi. 
"Ero fuori Italia avvocato "- si giustifica  - "Ero in Bulgaria e sono rientrato solo ieri sera."
"E cosa ci è andato a fare in Bulgaria?" - chiedo sinceramente stupito.
Non mi consta che sia una meta turistica particolarmente ambita.
"Affari avvocato" - mi risponde lui, piccolo imprenditore artigiano.
"Non sapevo che ci fossero tante belle donne in Bulgaria"- lo provoco.
Lui sorride e mi fa "No! No! Affari .. affari .. sono stato li con un mio amico per vedere se si riesce ad avviare un attivita. Sa com'è in Italia i costi sono alti e non si riesce più a lavorare"
E mi spiega che all'est ci sono più opportunità per fare affari anche se le infrastrutture non sono ottime e che le maestranze bisogna educarle "a tenere il ritmo della globalizzazione"
Dice proprio cosi: "tenere il ritmo della globalizzazione".
" ..e poi avvocato le tasse sono davvero basse. Pensi che io ho immatricolato li le mie auto..." e mi spiega con gran dovizia di particolari il sistema usato per immatricolare all'estero un automobile - possibilmente non un utilitaria, ma minimo una Mercedes di un certo livello, al costo di un motorino.
Viene fuori, man mano, che lui all'estero di auto ne ha immatricolate non una, ma l'intero parco aziendale a un costo complessivo pari a quello che io pago per la mia.
Me lo dice con naturalezza lamentandosi di "...quegli stronzi dei tecnici al governo" che non fanno nulla per aiutare la piccola impresa.
Sono affascinato, lo ammetto, da certe "potenzialità" e da certe "possibilità" offerte della "globalizzazione", che questo signore simpatico, gran lavoratore per giunta, mi snocciola con gran competenza e dovizia di particolari degni di un fiscalista off shore.
Con una pressione fiscale pari al 52%  è innegabile che certi argomenti siano un pò come le sirene di Ulisse anche se il bimbo buono e rispettoso delle regole che alberga - maledetto a lui! - in me mi impedisce di mettere in pratica quanto mi viene così esaustivamente spiegato.
Le considerazioni, amare!, sono uno che non ho il fisico per fare lo spallone e che dovrei seguire i consigli di chi mi spinge a fare sport per rafforzare le mie gracili spalle e due, che la decomposizione morale e materiale di questo di paese oramai ha raggiunto un livello e una capillarità tale da essere diventata essa stessa lo standard morale comunemente accettato.
Sentirsi dire da un cliente X che ha costruito "una bella casa abusiva", proprio cosi giuro! "una bella casa abusiva" in una zona non edificabile "che tanto poi esce il condono" è cosa normale.
Il livello è tale che anche la vecchiette quando devono pagarti l'onorario, quelle rare volte che ciò ancora accade, di guardano con un aria complice e ti fanno "Avvocà la fattura non me la fare ...Non mi serve"
Poi magari le incontri a supermercato e le senti pontificare di evasione fiscale e di politici ladri da mettere al muro e che, invece, continuano a votare sulla base delle cazzate sparate in tv da certi signori con le facce tirate dai troppi lifting e con cagnolini al seguito.
Disgraziate!
La pensione vi toglierei..
...e pure le dentiera!

" Lo vuoi un caffè?" - chede quello
"Ma sai che all'estero costa di meno e potresti detrarlo  dalle tasse?"- lo informa l'altro

Nessun commento: