domenica 25 aprile 2021

Lo vuoi un caffè? -#486 -CLASSE DI FERRO

 


Non riesco più a ritrovare un documento che è uno dal quale sia possibile ricavare la, per me indispensabile, data di nascita della signora X.

La fotocopia del documento di identità in mio possesso è talmente sbiadita che non riesco a leggere nulla.

Dopo qualche titubanza - non si sa mai come potrebbero reagire delle signore attempate ad una richiesta così delicata come la data di nascita - mi sono risolto a chiamarla e le ho chiesto il più gentilmente possibile di farmi pervenire in studio una copia del suo documento per consentirmi di completare il suo atto.

La signora X mi ha ascoltato in silenzio e poi con la sua vocina flebile e gentile mi ha risposto: “Non si preoccupi avvocato le invio una foto con il cellulare” suscitando in me non pochi dubbi e qualche ilarità sulla sua capacità di padroneggiare la tecnologia alla base dei programmi di messaggistica istantanea.

Qualche minuto dopo mi è arrivato sul telefonino un suo messaggio.

L’ho aperto pensando già a cosa dire quando avrei dovuto richiamarla per farmi inviare nuovamente i dati richiesti.

Invece…

A bocca aperta mi sono ritrovato guardare una foto realizzata con una scansione cinematografica, illuminata su un set fotografico sullo sfondo di un centrino all’uncinetto in tinta con il colore del documento il tutto accompagnato da un messaggio premuroso: “Avvocato le basta questo? Se vuole posso provare a rifarla”.

Devo ammettere che ho accusato il colpo.

D’ora in poi prometto di non sottovalutare più le mie inossidabili, indistruttibili e tecnologiche ragazze degli anni 30.

 

“Lo vuoi un caffè?” - chiede quello

“Gradisce anche dei pasticcini?” - risponde l’altro

Nessun commento: