mercoledì 29 maggio 2019

Lo vuoi un caffè? #448 - Compilescion


Roxy by Figure Photography on Flickr
Una  delle cose che si impara in questo mestiere è la pazienza. 
Se non sei paziente, o se non impari ad esserlo, e inutile incaponirsi nel fare questo mestiere. Le attese dietro la porta del cancelliere che è uscito o del giudice che è andato,magari, a prendere il caffè o, peggio, il tuo interlocutore che ti mette in attesa e si dimentica della tua esistenza fa parte, quasi geneticamente, della professione.
Ripensando a tutte le segreterie telefoniche che mi è toccato ascoltare in circa venti anni di carriera mi permette di stilare una classifica, quasi una top ten, delle musichette da segreteria che mi è capitato di ascoltare. Dalle più insulse e banali  alle più strane ed inaspettate. 
A ripensarci potrei farne una compilation…
Centralino del Policlinico di X -George Gherswin "Rapsodia in blu"-Raffinati. Uno dei pezzi più belli di sempre. Quasi quasi ti vien voglia di chiamarli solo per essere messo in attesa… 
Ministero della X -Rondò Veneziano "Quartetto d'archi"-Micidiale, nuoce gravemente alla salute, e per la segreteria del Ministero X questo non è un buon viatico. come quelle segreterie che ti infliggono Chopin per un buon quarto d'ora prima che qualcuno si degni di risponderti. Ascoltandola si rischia di avere un attacco mortale di glicemia.
Segreteria telefonica del collega X-Brian Eno "Music for AirPorts"-Ambient, pure troppo… Solo i più forti sopravviveranno al suo ripetuto ascolto. I più deboli, o i più furbi, chiuderanno la chiamata e manderanno al diavolo l'interlocutore e le sue menate intellettuali.
Segreteria telefonica Studio Associato X-David Bowie "Heroes"-Egocentrici e un po' montati e poi, benedetti ragazzi, usare il Duca per una banale segreteria telefonica non si può proprio sentire.
Segreteria telefonica della cliente B-Biagio Antonucci "No Signora, No"-Non so a voi, ma a a me lui è sempre stato un po' sulle balle… Anzi mi sta parecchio sulle balle. Non so perché, così…
Segreteria telefonica della società Z-Wagner "La Cavalcata delle Valchirie"- Si tratta del tipico caso di segreteria intimidatoria, pensata per intimidire e respingere. Ogni volta che uno la sente, infatti, è portato a pensare immediatamente alla celebre scena del film "Apocalipse Now". La prospettiva però è quella dei vietnamiti che corrono sulla spiaggia, mentre gli elicotteri dei marines li inseguono mitragliandoli e bombardandoli.
Segreteria telefonica Comune di X-Vivaldi "Le Quattro Stagioni"- Un classico. Preferisco pensare che chi l'ha installata stesse pensando a che pizza ordinare quella sera…
Segreteria telefonica di X- Musica tecno (a rincoglionire). Alla tua età è tardi per fare il nottambulo, ritiratisi prima la sera. Altrimenti domattina in udienza mi tocca aspettarti fino a tarda ora. E credimi, non ne ho affatto voglia.
Ed infine, apoteosi finale la segreteria telefonica di X - "La canzone di Puffi" cantata da Cristina d'Avena. Un genio.
"Lo vuoi un caffè?"- chiede quello.
"No, grazie. Piuttosto cantami qualcosa"- risponde imbronciata l'altra.


Nessun commento: