mercoledì 7 agosto 2019

Lo vuoi un caffè? #455 – The Dreamer



Lo vedo arrivare in studio nel caldo torrido di un assolato sabato pomeriggio agostano più rimbambito del solito a causa, ma non solo, della temperatura africana all’esterno, indossando un clamoroso paio di pantaloncini corti abbinato a incongrui sandali da pellegrino francescano.
Sospiro rassegnato. Per fortuna, mi rassicuro mentalmente, il tipo deve consegnarmi solo dei documenti necessari al deposito urgente di un atto che lo riguarda.
Consegna che, dato il personaggio e nonostante l’urgenza imposta dalla situazione, ho dovuto contrattare.
Infatti lunedì “sono in vacanza con la mia compagna”, domenica c’è il ragù e “ allora facciamo sabato nel tardo pomeriggio” anche se alla fine arriva in studio con circa quattro ore di anticipo sull’orario concordato.
Cerco di sbrigare la pratica nel più breve tempo possibile, non ho molta voglia di perdere altro tempo, e recuperati i documenti lo accompagno alla porta insieme alla sua compagna che non lo lascia più da solo e lo marca a vista annotando mentalmente ogni parola che dice che ogni firma che mette.
Sulla soglia mentre ci salutiamo si ferma un attimo e mi dice: “Avvocato ti devo dire una cosa. L’altra notte ho sognato che eravamo tutti e due insieme in un bosco di notte. Che vuol dire?”
Lo guardo, esterrefatto, con gli occhi sbarrati lottando contro il diavoletto che è in me che mi suggerisce l’unica risposta possibile in una situazione come questa: “E che cazzo ne so?”.
Alla fine l’angioletto custode prevale e allora, con la massima serenità possibile, gli rispondo: “Avrà mangiato della peperonata?”
Ride contento alla mia stupidissima battuta. Mi saluta di nuovo, mi auguro buone vacanze e va via marcato a vista dal suo cane da guardia.
Mentre lo guardo allontanarsi mentre nella mia testa rimbomba la solita, eterna, domanda: “Perché tutti a me? Perché tutti a me? Perché tutti me?”

“Lo vuoi un caffè?” Chiese quello
“… Perché tutti me? Perché tutti me? Perché tutti me?”- Ripete come una nenia all’altro




Nessun commento: