mercoledì 1 luglio 2020

Lo vuoi un caffè? #472 -ventimila beghe sotto i mari





Le questioni di famiglia sono sempre molto complicate.
Personalismi, gelosie, rancori,questioni mai risolte rendono difficile trovare una soluzione. 
L'animosità e il tono di voce sempre più alto il quale il signor X mi sta raccontando le ultime vicende della sua famiglia non fanno che confermare il suo pensiero.
X, erede di uno dinastia imprenditoriale locale, è arrabbiatissimo con la sua matrigna, una giovane e piacente sudamericana che il padre ha sposato poco tempo dopo la morte della madre.
X non l'ha mai accettata soprattutto dopo la morte del genitore quando la donna ha avanzato pretese, più o meno legittime, sul patrimonio di famiglia.
Di recente la donna è rientrata in Italia dal Sudamerica  riproponendo  le sue pretese  sul patrimonio ereditario che comprende anche una avviatissima azienda attiva nel campo delle costruzioni.
X e la donna si sono incontrati qualche giorno fa e le cose sono andate proprio tranquillamente.
Questo è lo scambio  di battute  tra i due tradotto in italiano dal dialetto locale: " Questa *** si è permessa di fare degli apprezzamenti su mio fratello e su mia cognata. (n.d.r. che poi è il vero cervello imprenditoriale dell'azienda). Ma come si permette? Quella***solo zitta dovrebbe stare che ha avuto anche  più di quello che le spettava sfruttando mio padre per  tanti anni. Non c'ho visto più e allora le ho detto: "Bella mia, sai che ti dico? Fai la valigia, prendi il treno e tornatene in Sudamerica".
A quest'ultima affermazione è seguito un momento di silenzio da parte di entrambi.
Lui consapevole dell'enormità di quanto appena detto, io cercando di mantenere un atteggiamento professionale.
Col treno? In Sudamerica?
Il senso  è chiaro ma tecnicamente la vedo un po' difficile.
Anche X,  sembra riflettere sulla questione. 
Mentre riflettiamo sul problema i nostri sguardi si incrociano.
Scoppiamo in una fragorosa risata pensando all'assurdità dell'impresa.

"Lo vuoi un caffè?" - chiede quello
"Solo se è Sudamericano" - risponde l'altro

Nessun commento: