sabato 9 marzo 2024

Lo vuoi un caffè? 503 - Loosing my religion


Deve essere sicuramente a causa dell'imminente arrivo della primavera che in questi ultimi tempi in studio arriva un sacco di gente che a strane idee sui rapporti sociali esistenti in una società civile e che mi fa pensare che l'idea di abolire il suffragio universale non sia così peregrina

Che rispondere alla signora X che si reca a giorni alterni presso gli uffici dell'ospedale per cercare di ottenere da un medico un certificato necessario per "interdire mio figlio", il quale, poverino, è affetto da problemi molto gravi per affrontare i quali avrebbe necessità di essere aiutato e non abbandonato. 

Ho provato a spiegarlo diverse volte ma niente lei imperterrita continua a sostenere che la devono aiutare, che non può fare tutto lei, che lo Stato la deve aiutare…ma del figlio ho l'impressione che se ne voglia solo liberare.

Poi c'è la signora H alla quale una sua amica "che sa come funzionano queste cose", ha vivamente consigliato di portare suo marito, allettato in fase terminale, presso un certo hospice dove "gli fanno una puntura e risolvono il problema".

Il tutto detto con solennità degna di miglior causa alla faccia dei dubbi etici, filosofici, umani che tormentano il dibattito sul fine vita.

E che dire, infine, della signora W che con il marito attualmente nella fase terminale di una tremenda malattia degenerativa, mi chiede cosa può fare per alleviare le sue sofferenze ma quando le ho consigliato di rivolgersi ad un centro di terapia del dolore, mi ha risposto candidamente: "avvocato ma lui non si lamenta mai".

Non voglio pensare a cosa deve essere stata la vita di quest'uomo insieme a questa donna.


" Lo vuoi un caffè?" - chiede quello.

"Caffè? Caffè? Piuttosto date della cicuta a questa gente" - risponde l'altro.


Nessun commento: